Per assistenza 24 ore su 24 chiama i numeri: 
0383 73723 - 338 8307113 - 338 8327867 - 3332159199 

Servizi

Disbrigo Pratiche per Funerali 

Rivolgetevi con fiducia all'agenzia funebre La Codevillese: l'attività di pompe funebri, infatti, moffre servizi funebri completi e reperibilità 24 ore su 24. Il personale dell'impresa funebre sarà sempre a vostra disposizione durante tutte le fasi di organizzazione del rito funebre, consigliandovi e assistendovi con discrezione.

Di seguito potete trovare in dettaglio tutti i servizi offerti. Per ulteriori richieste, informazioni e approfondimenti potete chiamare il +39 338 8307113 e prendere appuntamento in una delle tre sedi dell’agenzia, in provincia di Pavia.

L' agenzia di pompe funebri La Codevillese, nello specifico, è specializzata in:

  • Disbrigo di pratiche funerarie e cimiteriali
  • Vestizione e composizione delle salme
  • Realizzazione di addobbi floreali
  • Trasporti funebri in Italia e all’estero
  • Affissione avvisi lutto
  • Partecipazioni e ringraziamenti
  • Pratiche per cremazione

La pratica dell’inumazione

Per inumazione s’intende l’interramento del solo cofano funebre di legno contenente le spoglie del defunto, differenziandosi così da altre pratiche di sepoltura, quali la tumulazione. 

Nell’attuale normativa, ciò è possibile solo all’interno dei cimiteri, in appezzamenti di terreno definiti dal Comune di riferimento. È poi quest’ultimo che delibera anche le disposizioni con le quali si deve eseguire lo scavo e gli eventuali diritti erariali. 
Successivamente alla sepoltura si potrà approntare una lapide o cippo, generalmente marmoreo, riportante i dati anagrafici e la riproduzione in ceramica della foto del defunto, scelta dalla famiglia.

Il manufatto potrà essere collocato solo dopo un certo periodo, per dare il tempo al terreno di compattarsi e abbassarsi in seguito agli agenti atmosferici. La lapide potrà, inoltre, essere corredata da eventuali simboli legati ai riferimenti religiosi, comunemente in bronzo o acciaio. 

La tumulazione

È comunemente definita tumulazione il seppellimento della cassa di legno contenente la controcassa in zinco ermeticamente saldata, mediante la chiusura in muratura dentro appositi manufatti, anche prefabbricati, posti all’interno dei cimiteri e definiti loculi, avelli, nicchie, o più comunemente, forni. Solitamente sono acquisiti mediante concessione, presso il Comune che ha provveduto all’edificazione. 

Chi ne fa richiesta - anche senza una necessità contingente - deve però corrispondere a precisi riferimenti, che possono anche variare da Comune a Comune, quali ad esempio la nascita o la residenza nel medesimo Comune concessionario. La stessa durata dell’assegnazione può altresì variare secondo regolamento municipale. 

Mediamente il periodo delle attuali concessioni di loculi è intorno ai quarant’anni, eventualmente prorogabili secondo necessità, ma sempre da verificarsi secondo normativa locale. Per la tumulazione, la lapide è di norma già fornita in corredo per mantenere un’uniformità estetica che andrà preservata anche nell’allestimento personale. 
Il completamento della stessa è un impegno dei famigliari che, affidandosi ad un operatore del settore, saranno supportati nelle scelte sia estetiche che dei materiali.
Potete contattarci ai seguenti numeri:
0383 73723
338 8307113 
339 6534079
 338 8327867
 tutti i giorni 24 ore su 24
Share by: