Per assistenza 24 ore su 24 chiama i numeri: 
0383 73723 - 338 8307113 - 338 8327867 - 3332159199 

Onoranze Funebri

Impresa di Onoranze Funebri 

Con estrema cura ed esperienza, l’agenzia di Onoranze Funebri La Codevillese segue tutte le fasi del rito funebre a partire dalla ricomposizione e vestizione delle salme fino agli addobbi floreali ed al trasporto del feretro. 

L’impresa offre, inoltre, un servizio completo anche per la stampa e l'affissione di avvisi lutto, si può occupare delle partecipazioni, dei ringraziamenti e dei ricordini di lutto in linea con le scelte ed esigenze dei suoi clienti. 

La Codevillese può, infine, curare anche tutti gli aspetti burocratici riguardanti le pratiche cimiteriali e funerarie, eventuali pratiche per l'espatrio e altri documenti quali i passaporti mortuari.

Il rito funebre

Con rito funebre s'intende considerare quali sono le pratiche più diffuse rispetto al cerimoniale osservato nel rivolgere l’ultimo commiato ai defunti da parte di congiunti, colleghi e amici. Il rito può essere svolto sia in forma pubblica, quello più diffuso, che in forma privata. 
Gli usi e le tradizioni relative a questa cerimonia variano a seconda del luogo, della fede religiose e dei desideri del defunto e/o dei suoi congiunti. È plausibile distinguere due tipi cerimonie di consuetudine: il rito religioso e la commemorazione civile.

Il rito funebre religioso

Per rito religioso, che rimane quello maggiormente diffuso, si sottintende, in Italia, il rito cattolico officiato da un sacerdote. Quale celebrante quest’ultimo è immediatamente interpellato dalla famiglia anche per impartire l’estrema unzione. Più spesso però può essere la stessa agenzia funebre che viene incaricata di concordare con la Chiesa parrocchiale di riferimento i tempi del funerale e delle eventuali liturgie che si svolgono durante la veglia, come ad esempio la recita del S. Rosario. 

Al momento della chiusura del feretro il sacerdote impartisce una benedizione. Seguirà poi la messa esequiale celebrata nella Chiesa parrocchiale di riferimento rispetto all’abitazione in vita del defunto. Potranno partecipare alla liturgia i famigliari intimi e i parenti, oltre ad amici, colleghi e appartenenti alla comunità. Al fine di onorare la memoria del congiunto, la famiglia può accettare le offerte floreali da parte degli altri partecipanti al rito, ma può anche dare indicazioni per donazioni ad enti o associazioni a scopo benefico. 

Quando richiesto, una raccolta delle attestazioni del cordoglio dei partecipanti in un album rimane un prezioso ricordo. Il cerimoniale avrà poi la sua naturale conclusione, a volte dopo una processione di accompagnamento al cimitero per un ultimo commiato prima della sepoltura. È in via di definizione anche un formulario specifico del culto cattolico delle esequie, riservato a quanti scelgono la cremazione.

Il rito funebre civile

Il rito civile è invece una commemorazione laica praticata in assenza di liturgie di qualsivoglia credo. 
Di norma prevede il semplice spostamento della salma dal luogo di veglia al cimitero per il seppellimento. Un elogio funebre in merito alle opere in vita del defunto, tenuto da una o più persone a lui vicine ne potrà tributare l’omaggio. 

Nel nostro territorio tale rito, per tradizioni storiche, può essere anche associato ad aspetti politici, quando formalizzato dalla presenza di bandiere di partito e/o pubblici encomi. 
Per caratterizzarne la cerimonia, ma anche su esplicita disposizione, si può ricorrere alle bande musicali di paese che, durante il corteo o prima del seppellimento, daranno rilievo al delicato momento del distacco con musiche classiche o riferite a momenti della tradizione storica, politica o popolare contemporanea.
Chiamaci +39 338 8307113 o scrivici a onfunlacodevillese@libero.it
Siamo a vostra disposizione 24 ore su 24
Share by: